AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO

Aggiornamento Importante: Secondo la circolare CySEC C168 è fatto divieto ad ogni broker di promuovere Bonus sul deposito. Sulla scorta della nuova regolamentazione, ci teniamo a precisare che qualsiasi riferimento a bonus sul deposito all'interno delle pagine di questo blog non sono più da tenere in considerazione.

Analisi multi time-frame: Capire quando entrare a mercato

analisi multi time frame

L’obiettivo di qualsiasi strategia di trading è identificare situazioni del mercato con un alto valore predittivo.

Al fine di raggiungere questo scopo il mercato deve essere definito o suddiviso in due energie distinte: 1) l’azione dei prezzi  2) analisi degli indicatori.

Entrambi i parametri forniscono informazioni separate che devono essere integrate al fine di valutare il valore di un set-up.

Analisi multi time frame

Al fine di migliorare la precisione delle operazioni, l’analisi multi-tempo deve essere presa in grande considerazione dal trader. Nella forma più semplice le operazioni vengono eseguite nella direzione del trend sul frame superiore, utilizzando un time di più breve durata come analisi ultima per l’ingresso. Si tratta di un approccio razionale alla negoziazione.

1

Nell’ immagine è stato impostato un periodo di 4H e tracciata la media mobile a 50 periodi, lo scopo è quello di determinare il trend, in questo caso è facilmente identificabile una tendenza ribassista, a seguito di questa considerazione, andremo a diminuire il time frame per cercare punti di entrata a mercato più precisi, ovviamente filtreremo i segnali considerando solo quelli ribassisti.

2

In questa seconda immagine è mostrato le stesso periodo temporale precedente, ma questa volta ogni candela corrisponde ad 1H di tempo. Utilizzando una semplice strategia di break out di livelli di resistenza (linee in arancione) si evidenziano due punti di entrata a mercato (elissi verdi).

Non solo in trend

Fino a che parliamo di situazioni di mercato che dimostrano una chiara direzione, risulta piuttosto semplice ottenere operazioni redditizie, il problema, come stesso accade è quando proviamo ad affrontare il mercato in condizioni di range.

L’ analisi multi timeframe è una risorsa importantissima anche per momenti di questo tipo. Vediamo come:

Per prima cosa apriamo un grafico a 4 ore :

3

A differenza della situazione precedente, la media mobile a 50 periodi non ci aiuta a capire la direzione del mercato, anzi ci indica un momento di confusione incrociando continuamente il prezzo a rialzo e ribasso, con un riquadro grigio determiniamo gli estremi di questo momento di congestione. L’ obbiettivo questa volta sarà di andare ad analizzare il grafico a time frame orario sfruttando proprio questa consapevolezza.

4

Come si evince dall’ immagine, l’ analisi multi time frame risulta una risorsa utilissima anche nel momento in cui il mercato mostra un andamento altalenante a range, una delle condizioni più difficili da affrontare per i trader, soprattutto di breve termine. Le elissi verdi evidenziano i punti di entrata, questa volta determinati da livelli di resistenza individuati nell’ analisi a time frame di più ampio respiro, nel particolare caso il 4H, non più cercando segnali di trend come i breakout, ma piuttosto assecondando i supporti e le resistenze.

NON SOLO PER ENTRARE MA ANCHE PER NON ENTRARE.

Un utilizzo intelligente dell’ analisi multi time frame non consiste soltanto nel determinare l’entrata a mercato ma anche per astenerci da operazioni apparentemente promettenti.

Prendiamo in considerazione lo stesso grafico a 4H visto sopra, nel momento in cui il mercato mostra un andamento a range.

5

 

In questo caso seguendo una strategia di break out di resistenze (segnalate con le righe arancioni), avremmo incontrato due momenti in cui i segnali si sarebbero rivelati un fiasco, ma grazie a una preventiva analisi multi time frame, in realtà queste operazioni le avremmo evitate perché ci saremmo resi conto di trovarci una condizione di range e soprattutto di trovarci a ridosso delle frontiere del range, evitando così di perdere soldi.

CONCLUSIONE

L’ analisi multi time frame è uno dei segreti del successo sui mercati, richiede poco impegno e garantisce una rendita decisamente vantaggiosa, naturalmente ci sarebbe da parlarne per ore, o scrivere interi libri, tuttavia è importante anche comprenderne il principio e implementare questa tecnica nella propria strategia.

Ci tengo a sottolineare l’importanza dell’utilizzo dell’analisi multi tempo come filtro per operazioni che a time frame stretti mostrano grande potenziale ma che con una visione più ampia si rivelano troppo rischiose.

Il mio consiglio spassionato è quindi quello di esercitarvi in questo approccio ai mercati ed implementare ogni giorno nel trading questa abilita di visione ad ampio raggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *