AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO

Aggiornamento Importante: Secondo la circolare CySEC C168 è fatto divieto ad ogni broker di promuovere Bonus sul deposito. Sulla scorta della nuova regolamentazione, ci teniamo a precisare che qualsiasi riferimento a bonus sul deposito all'interno delle pagine di questo blog non sono più da tenere in considerazione.

Cosa sono i trading system in opzioni binarie?

trading system

Appurato che nessuno di noi è in possesso della famosa palla di cristallo che permetti a medium ed altri ciarlatani di bassa risma di prevedere il futuro, per operare in maniera profittevole in borsa è fondamentale dotarsi di un sistema operativo che genera i segnali acquisto di una opzione binaria, ovvero una strategia di trading che possa fare da metodo operativo.

Tradizionalmente per operare sui mercati finanziari bisogna prendere in considerazione le caratteristiche di un asset, i più svariati indicatori di mercato, i dati macroeconomici per poi prendere una decisione, darsi un piano di trading.

Un trading system è in parole povere una strategia si ma anche qualcosa di più, ovvero un insieme di regole operative che un trader si da e che applicherà sistematicamente ad ogni singola e personale operazione che andrà a fare nel trading binario, senza sgarrare mai. Ma perchè adottare questo preciso sistema così ricco di restrizioni? Per due ragioni fondamentali: perchè cosi si elimina la componente emozionale del trader che gioca un ruolo determinante, ma non solo, perchè avrai così la possibilità di gestire sistematicamente il rischio di perdita.

Un trader per sviluppare un trading system deve andare ad individuare gli indicatori che sono più adatti ad una tipologia di mercato e stabilire quali sono i segnali unici ed indiscutibili di entrata a mercato che andrà ad utilizzare in ogni operazione.

Ma quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un trading system?

• Il processo decisionale praticamente è annullato, in ogni operazione sai già cosa fare, si elimina così ogni componente psicologica ed emotiva che potrebbe influenzare il risultato della tua strategia.

• Un trading system permette di testare velocemente idee di trading e modelli operativi perchè darà sempre risultati regolari e facilmente analizzabili, rispetto a quelli che si possono ottenere soggettivamente. I trading system vengono studiati su grafici storici e le probabilità a favore dei segnali andati a buon fine risulta essere sempre attendibile, questo perché il mercato tende a reagire a certi stimoli sempre nello stesso modo.

• Un sistema di trading automatizzato, permette di partecipare a movimenti di mercato sempre ben precisi e sempre allo stesso modo, limitando così i rischi di perdite e facendo profitto nella maggior parte dei casi positivi. I tuoi investimenti diventano pertanto più veloci e meccanici, in tal modo, anche e soprattutto se sei alle prime armi, hai la possibilità di operare in modo pratico.

• Operare con un trading system offre la possibilità di investire con l’unico impegno di disciplina e fedeltà al sistema selezionato, in quanto tutto è automatizzato, perdite sostanziose possono, infatti, verificarsi con continuità solo se si procede in modo non strutturato e disordinato. Devi pertanto seguire scrupolosamente il trading system che scegli e non giudicare mai la validità del sistema dai primi trade. Attendi qualche settimana e se i dati storici non corrispondono allora puoi pensare di modificare qualche parametro della tua strategia.

Quali sono invece gli svantaggi?

• Per conservare la validità statistica, bisogna operare solo quando suggerito dal trading system, lasciandosi scappare opportunità che possono sembrare vantaggiose senza intervenire. Ovviamente, ciò potrebbe portare a pensare che alcune opportunità verranno perse, ma in definitiva, a conti fatti, probabilmente nel lungo periodo il trading system può portare maggiori guadagni.

• Si possono verificare anche lunghi periodi in cui il sistema non è completamente affidabile a causa della difficoltà di previsione degli andamenti dei mercati che sono spesso mutevoli ed imprevedibili, bisogna quindi basare il proprio trading system, su una banca dati molto grande. Va anche precisato che vi sono sistemi di trading che sono performanti solo in particolari situazioni, ad esempio solo in mercati molto volatili. Assicurati che il tuo trading system sia adatto ad offrire segnali positivi nelle condizioni di mercato in cui operi.

• Infine un trading system può causare forte tensione emotiva quando si individuano segnali di entrata a mercato chiari ma bisogna aspettare il momento suggerito dal sistema, non sempre è facile portare pazienza fino al momento giusto. È però essenziale rispettare i tempi in quanto si rischia di entrare a mercato troppo presto e conseguire una perdita, non imputabile al sistema di trading che stai utilizzando.

Come utilizzare un trading system?

Lo si può fare in due modi distinti: o come supporto all’attività di trading di natura decisionale, o come sistema per l’immediata messa in opera su ogni valido segnale generato dal tuo trading system nella convizione che un sistema di treding ben strutturato non può che portare risultati sul lungo termine.

Bisognerà quindi effettuare una ulteriore precisazione. Andare a valutare soggettivamente ogni segnale generato dal trading system può rivelarsi controproducente perchè in sostanza si andrà a negare uno dei maggiori benefici derivanti da questo tipo di sistemi, ossia l’eliminazione dell’emotività dal processo di investimento. Un trading system va quindi distinto molto bene da un decision support system ( sistema di supporto decisionale) ovvero sistemi di formule ed indicazioni che servono al trader per prendere decisioni autonomamente. Il decision support system non esprime segnali di entrata a mercato ma semplicemente informazioni che il trader sarà libero di utilizzare o meno.

Nel nostro portale puoi trovare numerosi trading system performanti, abbiamo deciso di dividere tali strategie in due grandi sezioni al fine di agevolare la navigazione. Abbiamo quindi due voci:

Strategie per principianti: sezione dedicata nello specifico ai trader emergenti, all’interno vi sono spiegate nel dettaglio le strategie più semplici ed adatte a chi è a digiuno di trading, ma che desidera comunque ottenere dei guadagni. Clicca qui! per raggiungere la sezione.

Strategie per esperti: strategie complesse adatte ad un pubblico di trader già ferrati, se sei un principiante potrai apprezzare tale sezione quando avrai imparato le basi del traino online, se invece senti di avere già acquisito le basi giuste clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *