AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO

Aggiornamento Importante: Secondo la circolare CySEC C168 è fatto divieto ad ogni broker di promuovere Bonus sul deposito. Sulla scorta della nuova regolamentazione, ci teniamo a precisare che qualsiasi riferimento a bonus sul deposito all'interno delle pagine di questo blog non sono più da tenere in considerazione.

Strategia principianti con indicatore del trend opzioni binarie

strategia con indicazione del trend

Tanti sono i principianti che desiderano entrare nel mondo del trading online, qualcuno lo fa con il forex, qualche altro invece viene a conoscenza di altri strumenti come i contratti per differenza, gli ETF oppure le opzioni binarie. Queste ultime sono senza ombra di dubbio le più apprezzate dai neofiti perché consentono di iniziare con una esperienza limitata.

Per chi possiede una bassa o limitata esperienza, è normale non potergli chiedere l’utilizzo di strategie di un certo tipo, ad esempio attraverso la metatrader e l’impiego dei diversi oscillatori o indicatori. Dopo pochi secondi si perderebbe e confonderebbe, rendendo la propria esperienza pesante e stressante.

Per ovviare a questi problemi, suggeriamo ai neofiti di iniziare per gradi, quindi iniziare dapprima con strategie di basso livello, e solo successivamente di avventurarsi in quelle più complicate, ecco perché proponiamo di tanto in tanto anche strategie adatte ai principianti.

Non offriamo alcuna garanzia di successo né per le strategie per esperti, nè per le strategie di base, chi afferma questo sta solo dicendo il falso. E’ chiaro però che una strategia per principianti basa la sua logica proprio nella semplicità di comprensione e di utilizzo, che non si traduce necessariamente in non funzionante.

Strategia con indicatore del trend

Una delle strategie basilari che possono essere utilizzate dai trader che intendono iniziare da zero è quella che tiene conto dell’andamento del trend attraverso l’indicatore di trend.

Ma cos’è questo indicatore del trend?

Praticamente è un semplice strumento che viene messo a disposizione da tutti i broker per i propri clienti, qualcuno lo chiama “La Scelta Del Trader” come BdSwiss o 24option, qualche altro “Trader Insight” come OptionBit, ma le informazioni fornite sono identiche: Spiegare lo stato attuale del trend di un preciso bene.

In parole povere, l’indicatore del trend dovrebbe indicare, con una certa approssimazione, l’andamento del trend di un bene secondo i traders.

Vediamo ad esempio il Trader Insight di OptionBit per le cinque valute principali.

Trader Insight optionbit

Consideriamo la coppia GBP/JPY, in questo momento sembra che il sentiment degli investitori propenda per un andamento al ribasso, infatti vediamo un 64% per sotto, ed un rimanente 36% per sopra.

Come utilizzare il Trader Insight o andamento del trend

Utilizzare il Trader Insight è molto semplice, basta selezionare un asset che abbia un sentiment verso il trend abbastanza marcato, quindi si acquista una opzioni binaria a favore di trend. Nell’esempio sopra, potrebbe essere conveniente acquistare una opzione basso sulla coppia JPY.

E’ chiaro che più una direzione risulta preponderante rispetto all’altra, maggiori saranno le possibilità che la posizione si possa chiudere con successo.

Andiamo adesso alle note dolenti di questa strategia. La strategia è davvero semplice, chiunque potrebbe metterla in pratica, sia un principiante, che uno alle primissime armi, sul fatto invece che sia efficace non possiamo metterci la mano sul fuoco. Acquistare una opzione binaria seguendo solamente le indicazioni del Trader Insight potrebbe non essere una strategia ottimale, ma per chi è un principiante è sicuramente un modo per iniziare.

Il Trader Insight dovrebbe essere associato ad altri strumenti di analisi per potersi ritenere un sistema interessante, ma siccome la strategia è rivolta a trader principianti preferiamo non menzionarli. Tuttavia possiamo consigliarvi sul miglior utilizzo dello strumento:

  1. Selezionate asset con un Trader Insight che segnala una chiara prevalenza del trend, almeno al 70%, meglio se al 75%, questo dovrebbe aumentare le probabilità di successo.
  2. Inoltre fate dei tentativi di prova e valutate quanto sia efficace il segnalatore del trend.
  3. Testate il segnalatore di  24option ed OptionBit i quali sembrano essere quelli che offrono i migliori risultati.

Considerazioni finali

La strategia con indicatore del trend funziona? Beh, è inutile dire si o no, data l’enorme arbitrarietà legata alla scelta (dipende molto dal trader), potrebbe funzionare come non funzionare. D’altra parte, ogni strategia funziona più o meno bene a seconda del soggetto che la mette in pratica. Se sei un principiante non hai altra scelta, per capire alcune dinamiche devi fare esperienza, avrebbe poco senso impelagarsi in strategie di livello professionistico (anche per queste non esiste alcuna garanzia di successo), quindi meglio tentare con strumenti semplici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *