AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO

Aggiornamento Importante: Secondo la circolare CySEC C168 è fatto divieto ad ogni broker di promuovere Bonus sul deposito. Sulla scorta della nuova regolamentazione, ci teniamo a precisare che qualsiasi riferimento a bonus sul deposito all'interno delle pagine di questo blog non sono più da tenere in considerazione.

Strategia Scalping 5 minuti con expansion breakout

strategia con Expansion Breakout

Strategia per opzioni binarie con pattern di breakout di mercato

Oggi presentiamo una strategia su pair di valute sviluppata da Jeff Cooper che sfrutta il breakout del prezzo.

La strategia nasce per il trading giornaliero, ma è possibile utilizzarla anche per lo scalping con time frame a 5 minuti, quindi di breve periodo, così da sfruttare i piccoli movimenti del mercato.

E’ possibile testare la strategia anche per le opzioni binarie a 60 secondi dove sembra aver dato risulati incoraggianti.

La strategia non è di difficile comprensione ed attuazione, quindi la inquadriamo tra quelle adatte ai principianti, difatti non utilizza particolari indicatori o oscillatori, ma si avvale semplicemente dell’analisi grafica dei prezzi, al massimo si consiglia di inserire le due rette che delimitano supporto e resistenza (per una maggiore semplicità visiva). Certo è, che l’esperienza fa la sua parte, per individuare graficamente un pattern di prezzo, o la sua formazione, l’esperienza può decisamente tornare utile.

Su internet esiste un’abbondante letteratura sui breakout di mercato, ma questa strategia sembra essere quella che funziona meglio, soprattutto se utilizzata per le opzioni binarie, in quanto riduce enormemente il rischio di falsi segnali, cioè di potenziali breakout che poi non si concretizzano.

Ogni volta che il prezzo tocca il punto di resistenza o di supporto, esiste la possibilità che il range di prezzo venga rotto e quindi si dia vita al breakout. Individuare dunque il momento effettivo in cui nasce una reale situazione di trend ascendente o discendente, appare fondamentale per evitare di entrare a mercato nei momenti sbagliati, e quindi di perdere denaro.

Cosa serve per mettere in pratica la strategia

1. Un software che vi consenta di effettuare un’analisi grafica delle candele

Come software gratuiti esistono metatrader e netstation. Richiedono il download e la creazione di un account.

In alternativa esistono due broker per opzioni binarie che consentono di utilizzare direttamente in piattaforma e senza scaricare nulla il software per l’analisi dei prezzi:

24option

OptionTime

Se però volete utilizzare la strategia con timeframe a 5 minuti dovete scegliere 24option in quanto, allo stato attuale, OptionTime offre come scadenze brevi solamente 60, 90 e 120 secondi. Magari in un prossimo futuro saranno implementate anche le 5 minuti.

2. Un broker per opzioni binarie con scadenze a 5 minuti. Possiamo consigliarvi:

24option, deposito minimo 250$

OptionBit, deposito minimo 200$

Il pattern di prezzo che prendiamo in considerazione viene definito Expansion Breakout, esso si forma principalmente dopo una prolungata fase laterale di mercato, ovvero, dopo una fase in cui il mercato ha mostrato bassa volatilità. Dopo questa fase, si forma una long candle molto forte, visivamente più grande delle precedenti candele, almeno delle ultime. La long candle deve essere del tipo marubozu, cioè senza shadow superiore e inferiore (le barre verticali che indicano il prezzo massimo e quello minimo che la candela ha raggiunto), o con shadow quasi inesistenti, questa rompe la resistenza e crea un trend forte e deciso.

Vediamo un esempio grafico di Expansion Breakout.

strategia breakout expansion

Come si può facilmente notare, in una prima fase, il prezzo si muove all’interno di un certo range definibile con una linea di supporto e resistenza. Ad un certo punto si origina la long candle ed un deciso trend rialzista viene fuori. All’improvviso i prezzi crescono in maniera decisa, questo indica che il mercato ha preso una formazione, l’Expansion Breakout si è formato, questo è il momento giusto per acquistare una opzione binaria di tipo call a 5 minuti.

Ecco un altro esempio simile.

5 trading-range

Quando entrare a mercato

Selezionare un pair di valute che attraversa una fase laterale, una lunga e stretta fase di congestione. Concentrarsi su una coppia forex che in qualche modo potrebbe essere legata a notizie di mercato. Quando si forma il pattern Expansion Breakout e la long candle rompe la resistenza, acquistare opzioni binarie call con scadenza a 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *