AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO

Aggiornamento Importante: Secondo la circolare CySEC C168 è fatto divieto ad ogni broker di promuovere Bonus sul deposito. Sulla scorta della nuova regolamentazione, ci teniamo a precisare che qualsiasi riferimento a bonus sul deposito all'interno delle pagine di questo blog non sono più da tenere in considerazione.

Strategie opzioni binarie: il pattern Shooting Star

Shooting Star

Le strategie opzioni binarie ricoprono una funzione essenziale: svincolare l’attività di trading dall’emotività, costringere il trader a seguire un set di regole in modo preciso e disciplinato. Il trading in generale, binario compreso, infatti, non è mai una questione di improvvisazione. Anzi, dietro le storie di successo piccole e grandi vi è sempre un investitore disciplinato che non lascia nulla al caso.

Un ingrediente ricorrente in molte strategie opzioni binarie è rappresentato dai pattern. Con questo termine si intende una formazione assunta dalle candele del grafico candlestick in grado di preannunciare una inversione del trend o una continuazione dello stesso. Uno dei pattern più affidabili è la Shooting Star.

Il pattern Shooting Star

Una delle caratteristiche principali della Shooting Star consiste nella sua posizione. Si trova, infatti, sempre all’interno di un trend rialzista. Appare come una candela di dimensioni molto ridotte, con la shadow superiore molto lunga e la shadow inferiore molto corta. Il colore della candela è sempre rosso (o nero) poiché segnala un decremento del prezzo.

Cosa ci dice la Shooting Star? Semplice: il trend rialzista si è esaurito e sta per instaurarsi un trend negativo. Il segnale è tanto più forte quanto più lunghe sono le candele (rialzista) che la precedono. Il segnale ha un’intensità massima quando le rilevazioni precedenti hanno fatto segnare dei massimi giornalieri.

Come si utilizza la Shooting Star

La Shooting Star è un pattern tra i più affidabili in circolazione. Ciò non vuol dire, però, che siano infallibili. Il trading, e con esso l’analisi tecnica, benché alcuni affermino il contrario, non sono una scienza. I margini di errori però si riducono, e di tanto, se si utilizza un piccolo accorgimento: impiegare più strumenti contemporaneamente. Se infatti tutti gli strumenti messi in campo suggeriscono lo stesso movimento di prezzo, allora i dubbi si restringono.

Nel caso della Shooting Star è possibile chiamare in causa svariati indicatori, come quelli che individuano i livelli di ipercomprato e ipervenduto. Se infatti in corrispondenza della Shooting Star, o meglio poco prima, si registra una situazione di ipercomprato, si può affermare che il trend si è esaurito, o si esaurirà a breve.

La necessità di accompagnare l’analisi dei pattern (detta anche “grafica”) con l’analisi tecnica in senso stretto, è il corollario di una piccola grande verità: per elaborare efficaci strategie opzioni binarie occorre prendersi del tempo e impiegare molte risorse intellettuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *