AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO

Aggiornamento Importante: Secondo la circolare CySEC C168 è fatto divieto ad ogni broker di promuovere Bonus sul deposito. Sulla scorta della nuova regolamentazione, ci teniamo a precisare che qualsiasi riferimento a bonus sul deposito all'interno delle pagine di questo blog non sono più da tenere in considerazione.

Trading System: vantaggi e svantaggi

guadagnare soldi trading

Il trading system rappresenta un approccio metodologico molto utilizzato nel trading, anche in quello delle opzioni binarie. Nonostante sia stato concepito per le tipologie di trading tradizionali (quelle nel quale si commercia direttamente l’asset per intenderci) si sono diffuse varianti molto apprezzabili anche per il trading binario. Nella fattispecie, lo strumento conserva pregi e difetti, anche se – com’è ovvio che sia – le tecniche sono piuttosto diverse.

Si può discutere dunque del trading system in generale, ossia sulla sua capacità di produrre profitti. Come ogni cosa di questo mondo, ha dei pregi e dei difetti. Ecco quali.

I vantaggi del trading system

Per trading system si intende un insieme di indicazioni precisi circa i trade, da utilizzare solo quando si verificano alcune precise condizioni. In buona sostanza, si prende in considerazione un trade vincente e si cerca di replicarlo, sia per quanto riguarda il risultato finale che le premesse iniziale. Insomma, il trading system è frutto di una modellizzazione. Ne esistono davvero tanti, tutti pronti per l’uso. I trading system sono apprezzati per i seguenti motivi.

Sono facili da utilizzare. Dopotutto, è sufficiente aspettare che le condizioni si verificano e seguire le indicazioni. L’unico problema è dato dalla difficoltà, in certe situazioni, nel riconoscere le condizioni grazie al quale il trading system si attiva.

Riducono il processo decisionale. Questo potrebbe sembrare un difetto, ma è invece una risorsa. Se le decisioni da prendere sono minime (soprattutto quelle improvvise) allora la componente psicologica gioca un ruolo meno importante. In parole povere, non c’è il rischio di perdere la lucidità a causa di una situazione di stress.

Non necessitano di competenze approfondite. Ovviamente, è bene riuscire a comprendere ciò che si sta facendo. In linea teorica, però, il trading system consente anche ai meno esperti di guadagnare: è sufficiente seguire le indicazioni.

Gli svantaggi del trading system

A questi pregi fanno da contraltare dei difetti piuttosto evidenti.

E’ rigido. Il trading system funziona esclusivamente se si seguono le indicazioni al momento giusto e nel modo giusto. Funziona solo se si verificano certe condizioni.

Può produrre tensione emotiva nei più esperti. Può sembrare un paradosso: questo strumento è dedicato soprattutto ai neofiti. Ciò risulta evidente quando un trader ormai competente incontra dei segnali operativi, li riconosce e sa come sfruttarli, ma non può sfruttarli perché secondo il trading system le condizioni per operare semplicemente non ci sono. Questo può portare a molta frustrazione e a un senso di impotenza che danneggia l’esperienza di trading.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *