AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO

Aggiornamento Importante: Secondo la circolare CySEC C168 è fatto divieto ad ogni broker di promuovere Bonus sul deposito. Sulla scorta della nuova regolamentazione, ci teniamo a precisare che qualsiasi riferimento a bonus sul deposito all'interno delle pagine di questo blog non sono più da tenere in considerazione.

Strategia con breakout tramite long candle

Sfruttare le candele lunghe per individuare i breakout di prezzo

Alcuni giorni fa abbiamo visto una strategia con pattern Expansion Breakout sviluppata da Jeff Cooper. Oggi invece riprendiamo la questione breakout e vediamo di scoprire come sia possibile utilizzare i diversi breakout di prezzo per entrare a mercato.

In questo articolo ci sembra opportuno sottolineare che il trading basato sui breakout di mercato deve essere effettuato con molta attenzione cercando di sfruttare solo i migliori segnali, e di conseguenza di escludere i fake, cioè i segnali di breakout fasulli.

In questo modo si evita di entrare in prossimità di livelli di prezzo inadeguati, perdendo così posizioni e denaro.

Senza il corretto segnale, utilizzare i breakout può essere poco produttivo ed abbastanza dispendioso, in termini di tempo e denaro. Oltretutto, se si considera la possibilità di fallimenti a ripetizione con una strategia sui breakout sbagliata, si potrebbero presentare forti ripercussioni psicologiche tali da spingere il trader a successivi errori, e quindi alla perdita del proprio capitale.

Il nostro consiglio vede dunque la necessità di utilizzare una strategia sui breakout di breve periodo capace di fornire nalla maggior parte dei casi, solo segnali reali, filtrando invece i falsi breakout di mercato, riducendo così il rischio di perdite sostanziali. Per fare questo è necessario utilizzare formazioni di candele con ampio movimento, che quindi indichino un effettiva rottura del supporto o della resistenza, con estrema chiarezza e precisione. Il pattern di prezzo deve essere tipico e non qualunque.

Cosa ci serve per la strategia sui breakout

1. Utilizzare un software per l’analisi dei prezzi, come al solito i nostri consigli riguardano software grtuiti scaricabili facilmente come:

  • Metatrader
  • Netstation

In alternativa, per chi non volesse scaricare alcun software, ma utilizzare strumenti online, è possibile avvalersi dei grafici professionali offerti dalle piattaforme in basso:

24option

OptionTime

I grafici in questione sono utilizzabili dopo aver creato un conto reale.

2. Selezionare la tipologia opzioni binarie Alto/Basso.

3. Scegliere una coppia forex

4. Impostare la strategia con timeframe a 5 minuti se si vuole investire sulle opzioni a breve scadenza di 5 minuti, lo stesso time frame può essere utilizzato per scadenze leggermente maggiori.

5. Inquadrare una ampia fase laterale di mercato, cioè di congestione, dove il prezzo rimbalza al di sotto di una certa resistenza e al di sopra di un supporto.

6. Attendere che si formi una long candle con un ampio range, diciamo che per le opzioni binarie il movimento di pip può essere compreso tra 20 e 30.

7. La long candle deve presentarsi con una chiusura molto vicina al massimo (se in uptrend) oppure al minimo (se in downtrend), per la precisione meglio la presenza di una marubozu, cioè una candela senza shadow superiore ed inferiore, in alternativa va bene anche una candela con shadow ristrette.

8. Attendere la rottura ed acquistare una call a 5 minuti. In alternativa la strategia può essere utilizzata anche con mercato orso, cioè durante una rottura al ribasso, basta seguire le stesse regole, solo che in questo caso la long candle deve essere rossa e non verde, e l’opzione binaria da acquistare deve essere di tipo put e non call.

Ecco un esempio grafico di come si presenta un breakout di prezzo.

candela breakout

5 trading-range

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *