AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO

Aggiornamento Importante: Secondo la circolare CySEC C168 è fatto divieto ad ogni broker di promuovere Bonus sul deposito. Sulla scorta della nuova regolamentazione, ci teniamo a precisare che qualsiasi riferimento a bonus sul deposito all'interno delle pagine di questo blog non sono più da tenere in considerazione.

Strategia del Crossover con Media mobile semplice

media mobile semplice

Come sfruttare la Media mobile semplice con una strategia per opzioni binarie

In questo articolo ritorniamo a parlare di media mobile, come fatto in precedenza con la strategia della media mobile esponenziale raimbow.

La strategia prevedeva la necessità di aggiungere 3 medie mobili esponenziali con questi periodi:

  • 6 EMA
  • 14 EMA
  • 26 EMA

La strategia rainbow consentiva di entrare a mercato sia con trend rialzista, che con trend ribassista. Adesso proponiamo un’alternativa alla media mobile esponenziale, si tratta della strategia del crossover con Media Mobile semplice.
Abbiamo visto inoltre, che le medie mobili da sole non dicono un gran che (per una idea più chiara sulle medie mobili potete leggere il seguente articolo: La media mobile semplice una bussola nei mercati ).

Per questo motivo la stragrande maggioranza delle strategie che utilizzano le medie mobili basano il loro funzionamento sull’ incrocio fra due o più medie mobili settate a periodi differenti.

Io personalmente non sono un fan di questa strategia, in primo luogo la media mobile di per sé è un indicatore lagging, ovvero in ritardo rispetto al prezzo, ora l’idea che sia necessario aspettare che un indicatore ritardatario attraversi un altro indicatore in ritardo è semplicemente.. troppo ritardo!

Ma a onor del vero devo ammettere di aver conosciuto traders di grande successo che lavorano in questo modo.

Se si guarda in giro per il web una delle coppie di medie mobili semplici più popolari da utilizzare in una strategia di crossover sono quelle a 50 e 200 con grafico giornaliero.

Indicazioni per utilizzare la strategia del crossover

Se non lo avete ancora fatto, selezionate un buon software per l’analisi tecnica ed impostate la media mobile.

Segnale di acquisto – Quando la media a 50 incrocia dal basso verso l’alto quella a 200, si genera un segnale d’ acquisto.

Segnale di vendita – Al contrario, quando la media mobile semplice a 50 periodi incrocia dall’ alto verso il basso la media a 200 si crea un segnale ribassista.

Time frame da utilizzare – Grafico giornaliero D1

Asset da utilizzare – Forex

Nei grafici che seguono a time frame giornaliero, la media mobile semplice a 50 periodi è arancione, in rosso invece è quella a 200 periodi. Le ellissi evidenziano i segnali dati dall’ incrocio dei due indicatori.

clicca sull’immagine per ingrandire

Esempio di strategia media mobile con trend rialzista

mva_4

 Esempio di strategia media mobile con trend ribassista

mva_5

Broker consigliati per la strategia

La strategia prevede l’utilizzo di time frame giornalieri, di conseguenza è necessario poter acquistare opzioni binarie con scadenze lunghe. Tali scadenze vengono offerte da due broker:

Banc de Swiss

OptionWeb

Basta aprire un conto e selezionare le opzioni binarie long term, le cui scadenze arrivano anche ad alcuni mesi.

CONCLUSIONI

Come avrete capito, la media mobile semplice non è un indicatore che si può usare come un generatore di segnali autonomo. Ora, questo non significa che l’indicatore non possa essere un ottimo strumento per monitorare la direzione di un trend o aiutare a determinare quando il mercato è in consolidazione dopo un movimento impulsivo.

Potete pensare alla media mobile semplice come una bussola. Se volete le coordinate dettagliate avrete bisogno di altri strumenti, ma almeno avere un’idea di dove muovervi. E in un luogo impervio come i mercati finanziari, capite bene, non è un dettaglio da trascurare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *